Vivere in tempi interessanti

Vivere in tempi interessanti: vedere il Friuli Venezia Giulia di ieri e di oggi attraverso lo sguardo di Pier Paolo Pasolini

 

Cinemazero propone, grazie alla vincita del bando promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, un percorso di approfondimento storico-culturale alla scoperta del dopoguerra in Friuli Venezia Giulia attraverso l'analisi dei testi letterari e poetici realizzati da Pier Paolo Pasolini nei primi anni della sua produzione letteraria.

L'analisi storico-letteraria sarà indirizzata all'elaborazione di un prodotto multimediale interattivo, ovvero il web -doc!

Attraverso la time-line lo spettatore potrà interagire per esplorare i principali accadimenti storici e culturali di quel periodo (individuati attraverso l'analisi della prima produzione letteraria di Pasolini) e potrà così approfondire i contenuti grazie alla visione di materiale d'archivio selezionato tra i patrimoni degli archivi Partner (Cinemazero, La cineteca del Friuli e Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarda della Delizia).

Il web doc inoltre permetterà un percorso immersivo nei luoghi pasoliniani (così come oggi appaiono) per scoprire l’eredità culturale pasoliniana ancora oggi presente e per promuovere la conoscenza della ricchezza storica e culturale del territorio regionale.

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio avranno un ruolo fondamentale nella realizzazione dell'elaborato multimediale web doc in quanto verranno accompagnati dai professionisti coinvolti, in percorso di formazione e affiancamento operativo lungo le varie fasi di realizzazione del prodotto multimediale finito.

Coinvolti in questo suggestivo progetto sono  il Liceo “M. Grigoletti”, ISIS "Mattiussi-Pertini", il Liceo “Le Filandiere”, IIS “F. Flora”!

Sono loro i veri protagonisti di questo progetto, aiutati dai formatori di Cinemazero e dai vari partners coinvolti(La Cineteca del Friuli - Centro Studi Pier Paolo Pasolini,il Consorzio Universitario di Pordenone e PromoTurismoFVG): saranno, infatti, impegnati in prima persona in tutte le fasi progettuali - dallo studio del contesto storico e delle opere letterarie, alla scrittura di testi per il web doc, dalla ricerca di documenti negli archivi, al montaggio dei materiali digitali, dalla definizione della struttura narrativa del web-doc alle riprese immersive a 360 gradi!