L'acqua, l'insegna la sete

Lunedì 13 dicembre, dopo la proiezione delle 21.00 del documentario L’acqua, l’insegna la sete, il regista Valerio Jalongo sarà a Cinemazero per salutare il pubblico in sala.

CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO

Roma, Istituto Roberto Rossellini. Anno scolastico 2004-2005. Un professore, Gianclaudio Lopez, e i suoi ragazzi. Una classe come tante, la 1ª E. Una storia come tante. Ma è davvero così? No, non esattamente, perché il professore, quindici anni più tardi, ha fatto qualcosa che di comune ha davvero poco: ha deciso di rintracciare uno a uno i suoi studenti, ormai trentenni, per scoprire che strada hanno preso le loro vite!

Il professor Lopez ha conservato tutto, ma proprio tutto, della 1ª E: compiti, temi e, ovviamente, il video-diario girato insieme ai ragazzi quindici anni prima. Tanto lavoro e tanta buona volontà, eppure molti studenti avevano abbandonato i banchi prima del tempo e non avevano mai preso un diploma. Un’amara sconfitta per la scuola e per chi ci si era dedicato con passione. Sull’onda della poesia della Dickinson e dei suoi ricordi, Lopez sente il bisogno di sapere cos’è rimasto di quegli anni passati insieme, e parte così alla ricerca dei suoi ex allievi. E porta loro in dono i temi che ha conservato…