Marx può aspettare - incontro con Marco Bellocchio

MERCOLEDÌ 8 GIUGNO ORE 20.45
INGRESSO LIBERO IN COLLABORAZIONE CON LE GIORNATE DELLA LUCE

I nipoti di Lumière – Documentari di ieri e di oggi

Conversazione di Marco Fortunato con Marco Bellocchio (in collegamento)

SE POSSO PERMETTERMI di Marco Bellocchio. Con Fausto R. Alesi. Italia, 2021. Durata: 19’
Introduce la proiezione, in collegamento, Marco Bellocchio.
Un uomo passeggia per le strade di una cittadina di provincia, ossessionato dall’idea di poter interferire nelle vite degli altri. Incontra personaggi vari ai quali, chiedendo loro il permesso, rivela vizi e limiti nascosti nel loro animo. È l’unico atto che è in grado di compiere: la rabbia e la voglia di spaccare tutto hanno lasciato il posto all’immaginazione e alle piccole osservazioni marginali.

MARX PUO’ ASPETTARE di Marco Bellocchio. Italia, 2021. Durata: 100’ Ospite in sala il Direttore della fotografia Paolo Ferrari.

Il 27 dicembre 1968 Camillo Bellocchio, fratello gemello del regista Marco, si è tolto la vita, all’età di 29 anni. Oggi i fratelli superstiti - oltre a Marco ci sono Piergiorgio, Letizia, Alberto e Maria Luisa - ripercorrono quella tragedia insieme ad altri componenti della grande famiglia Bellocchio ricordando la vita e la morte dell’“angelo”: il risultato è una confessione collettiva imbevuta di rimpianto, eppure espressa con feroce e mai sentimentale lucidità. Un modo per il regista di restituire l’immagine di quel fratello che si sentiva invisibile accanto a personalità più forti e più affermate della sua. Marx può aspettare è un document(ari)o straordinario, sintesi del cinema di Marco Bellocchio e al contempo rivelazione profondamente intima della personalità del regista e di “quel manicomio che era la nostra casa”, dove “ognuno pensava a sé stesso”.