VESNOI / A PRIMAVERA

CINECONCERTO SPECIALE PER LA PACE IN UCRAINA 

Cinemazero e Le Giornate del Cinema Muto organizzano la proiezione a ingresso gratuito di "Vesnoi / A primavera", mercoledì 13 luglio alle 21.30 in piazza XX settembre a Pordenone, con accompagnamento musicale dal vivo. 

Il film, capolavoro del cinema sovietico, quasi un gemello de "L’uomo con la macchina da presa", narra la fine dell’inverno in Ucraina: un titolo che – oggi – è un messaggio di vera speranza. "Vesnoi" di Mikhail Kaufman (URSS, 1929), dalla copia dell'Eye Filmmuseum di Amsterdam, sarà musicato dai tedeschi Ulrich Kodjo Wendt, alla fisarmonica, e Anne Wiemann, al sassofono e flauto.  

Il cineconcerto si terrà, sempre a ingresso libero, anche a Udine, a cura del Visionario, all'arena estiva Loris Fortuna in piazza I Maggio, giovedì 14 luglio alle 21:30 e, a cura della Cineteca del Friuli, a Gemona, presso il Parco di Via Dante, venerdì 15 luglio, ore 21.30. Nel suo primo splendido film, il documentarista sovietico Mikhail Kaufman rappresenta la lotta della gente con il disgelo, attraverso scorci di vita quotidiana in città e in campagna. Una natura meravigliosa si alterna ai paesaggi urbani e industriali, ai kolkhoz e ai sovkhoz, a pioggia e neve, ghiaccio e vento. La primavera, in cui piogge e inondazioni sono preliminari della rinascita, è una metafora della Rivoluzione. 

Stupite, giocose e a volte comiche, le immagini e la musica si snodano attraverso le catastrofi naturali, lo stalinismo, il clero corrotto, gli animali in gabbia, gli innamorati sulle panchine, i bambini sui tricicli, i pezzi grossi fra gli atleti, i dolci che si mangiano da sé e i suonatori di fisarmonica che pedalano all’indietro… 

In occasione del cineconcerto, Cinemazero promuove la campagna di sottoscrizione fondi attivata dal Teatro Verdi di Pordenone in collaborazione con Croce Rossa Italiana di Pordenone e Friuli Venezia Giulia per sostenere i giovani colpiti dalla guerra in Ucraina, in particolare con l’attivazione di Borse di Studio culturali da poter utilizzare, anche all’estero, per la propria formazione.

Dona ora con un bonifico bancario attraverso i conti esclusivamente dedicati a questo scopo benefico:

IT48L0533612500000042697360 CRÉDIT AGRICOLE FRIULADRIA

IT64F0835612503000000077300 BCC PORDENONESE E MONSILE

 

 

SCARICA LA LOCANDINA