The man without a world

Venerdì 14 aprile alle 20.45 a Cinemazero uno speciale cineconcerto in collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto.

Donald Sosin (pianoforte) e Alicia Svigals (violino) musicano THE MAN WITHOUT A WORLD di Eleanor Antin, uno dei film più insoliti, artistici e favolosi della storia del cinema indie americano.

CLICCA QUI PER IL TUO BIGLIETTO

Un commovente melodramma comico ambientato in un tipico shtetl (villaggio) della Polonia. La lotta degli ebrei contro povertà e odio razziale è complicata dalla loro stessa divisione in fazioni politiche ostili, gli ultra ortodossia,  i socialisti, i sionisti, gli anarchici... Mentre gli ebrei dello shtetl inseguono i loro amori, la politica, la religione, gli affari e i sogni per il futuro, l'Angelo della Morte è sempre vicino...

“Faccio film apparentemente antichi per entrare dall'interno nel mondo perduto del passato, non per starne fuori e vederlo solo come qualcosa di storico. Voglio che il mio pubblico sperimenti questo mondo come se vi fosse dentro, ma allo stesso tempo, con la coscienza del viaggio che ha fatto per entrarci” — Eleonor Antin

 

 

Alicia Svigals (violinista e compositrice) è la principale violinista klezmer al mondo e fondatrice dei Klezmatics. Ha suonato con e composto per il violinista Itzhak Perlman, il Kronos Quartet, Debbie Friedman, Osvaldo Golijov, Robert Plant e Jimmy Page, il poeta Allen Ginsberg e molti altri. I suoi progetti di colonne sonore per film muti dal vivo, il pluripremiato The Yellow Ticket e la sua nuova colonna sonora The Ancient Law (co-composta con Donald Sosin), girano il mondo, con costante successo.

 

Donald Sosin (pianista e compositore) ha eseguito le sue musiche per film muti al Lincoln Center, al MoMA, al Kennedy Center e ai principali festival cinematografici negli Stati Uniti e all'estero, tra cui Le Giornate del Cinema Muto e il Denver Silent Film Festival, che gli ha tributato un premio alla carriera. Incide per Criterion, Kino, Milestone e TCM. Ha creato improvvisazioni al pianoforte per Downsizing di Alexander Payne e compone anche per emittenti televisive e radiofoniche.

 

Un’iniziativa di

Cinemazero e Le giornate del cinema muto  

Con il sostegno di

Sunrise Foundation for Education and the Arts

E la collaborazione di

Kino Lorber e Milestone Film

Con il supporto di

Comune di Pordenone e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia