Serate di cinema muto. Capolavori centenari

Da oltre quarant’anni cultori e studiosi di tutto il mondo accorrono a Pordenone per seguire le Giornate del Cinema Muto, un festival in cui è possibile rivivere la magia e l’incanto del racconto per immagini che precede l’avvento del sonoro. Ma perché circoscrivere la possibilità di vedere e rivedere i grandi film muti a un unico irripetibile evento? Anziché una sola volta all’anno, perché non riservare alla visione del cinema muto uno spazio con cadenza mensile?

Con questo spirito Cinemazero e Le Giornate del Cinema Muto, in collaborazione con La Cineteca del Friuli, avviano un progetto di attività permanente dedicato alla conoscenza di quell’epoca gloriosa della storia del cinema. Dato l’alto numero di opere degne di entrare nel calendario di una pluriennale esplorazione, a quali dare la precedenza?

Per scongiurare la parzialità di una selezione per registi, nazionalità, stili o movimenti, la programmazione annuale sarà dedicata a film che compiono cent’anni: tale criterio consente di proporre la visione di un variegato paesaggio filmico, ben diversificato per autori, paesi d’origine, canoni estetici, generi (dal comico al drammatico, dal western alla commedia). Nel corso del 2024 saranno dunque proiettati alcuni grandi film del 1924, capolavori centenari che possiedono una vitalità secolare capace di arrivare fino a noi, oggi, con il carisma dei classici. A questo primo gruppo di opere di maestri quali Friedrich Wilhelm Murnau, John Ford, René Clair, Ernst Lubitsch, seguiranno quelle di altri grandi registi come Dziga Vertov, Erich Von Stroheim, Fritz Lang e Buster Keaton.

Di seguito il programma completo:

Martedì 05 marzo ore 20:45
L’ULTIMA RISATA di Friedrich Wilhelm Murnau (copia proveniente dalla F.W. Murnau Stiftung di Wiesbaden)


Martedì 26 marzo ore 20:45
IL CAVALLO D’ACCIAIO di John Ford

Giovedì 28 marzo ore 18:30
IL MAESTRO AL MICROSCOPIO presenta: IL CAVALLO D’ACCIAIO
a cura di Paolo A. D’Andrea


Martedì 30 aprile ore 20:45
ENTR’ACTE + PARIGI CHE DORME di René Clair
Con accompagnamento al pianoforte di Juri Dal Dan


Martedì 28 maggio 2024 ore 20:45
MATRIMONIO IN QUATTRO di Ernst Lubitsch