Across

Govedì 09 maggio alle 20.45 la regista Irene Dorigotti presenta a Cinemazero il suo documentario ACROSS, un road movie spirituale durante il quale un’antropologa scout alla ricerca del sacro riscopre il più controverso degli animali: l’uomo.

Irene Dorigotti, nata a Trento nel 1988, a 8 anni diventa una scout, esperienza che ha fortemente contribuito a forgiare il suo immaginario: camminate nella natura con altri bambini, la continua promessa di fare sempre del proprio meglio e di aiutare gli altri, oltre a una continua ricerca nelle stelle cadenti di un Dio che potesse rispondere alle grandi domande di una piccola esistenza. A 20 anni Irene lascia gli scout nella scatola dei ricordi e comincia la sua formazione come antropologa, dedicandosi alla ricerca visiva, alla scrittura e ai viaggi. A 35 anni unisce le due anime per realizzare Across, il suo secondo lungometraggio, che sarà in programmazione a Cinemazero solo giovedì 9 maggio.

In Across, approfittando dell’esposizione della Sindone a Torino, Irene Dorigotti torna a vestire la divisa scout per intraprendere un viaggio fatto di incontri giocosi e piccole rivelazioni: un vero e proprio road movie spirituale che da percorso religioso si trasforma in una ricerca del sacro tra Italia, Messico, Vietnam e Cambogia. Ancora una volta in cammino, Irene è inquieta, le sue domande non sembrano trovare risposta, fino a quando la realtà diviene un universo poetico, rappresentato dalle animazioni di Simone Rosset, dalla voce narrante di Fabio Bussotti e dalle musiche di Enrico Ascoli.  

 

«Ho messo alla prova i miei strumenti di comprensione per capire visioni del mondo distanti dalla mia. Non è stato un percorso semplice: il confronto ha messo in discussione molte delle mie certezze e spesso ha generato nuovi dubbi».

Across di Irene Dorigotti ha vinto il Premio Solinas “Miglior Documentario per il cinema” in collaborazione con Apollo 11, è stato presentato alle Giornate degli Autori dell’ultima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia e allo scorso Ji.Hlava International Documentary Film Festival. In Italia è stato selezionato al Bolzano Film Festival Bozen e al Trento Film Festival.